image


OLTRE LA BUFERA SU RAIPLAY

01 | 01 | 2024



Il film sulla vita di don Giovanni Minzoni in streaming fino a fine anno .

“Oltre la bufera”, il film dedicato agli ultimi anni di vita di don Giovanni Minzoni, resterà per tutto il 2024 visibile su Raiplay.

Il lungometraggio, prodotto da Controluce Produzione e diretto da Marco Cassini, racconta la storia del parroco ucciso per mano fascista nel 1923 ad Argenta.

Girato nel 2018 e uscito l’anno successivo, il film ha conosciuto una seconda giovinezza nel corso del 2023, anno in cui si sono celebrati i cento anni della morte del parroco.

Oltre a circuitare nelle sale cinematografiche italiane, infatti, “Oltre la bufera” è stato trasmesso in televisione sui canali Rai, è stato al centro di proiezioni speciali, commemorative e iniziative scolastiche.

SINOSSI

La storia di don Giovanni Minzoni, il parroco ucciso dai fascisti nel 1923. Alla fine della Grande Guerra, don Minzoni (nel film interpretato da Stefano Muroni, che oltre a essere protagonista dell'opera ne è anche produttore) torna ad Argenta, in provincia di Ferrara, e tenta di riorganizzare la vita sociale della comunità.

Cerca di portare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne. Il rapporto con i socialisti all'inizio è conflittuale, ma col tempo diventa collaborativo. Tuttavia, la vera minaccia è rappresentata da una nuova forza politica.

Torna a News

Parte di

Socio di