Limes Smile

CORTOMETRAGGIO



Il corto è stato realizzato grazie ai fondi del Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del Ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del progetto “A4- Visioni Fuori-Luogo- Cinema per la Scuola”. É stato un percorso articolato in ore di confronto, discussioni e tentativi di mettere nero su bianco le loro esperienze dirette, sui temi di Libertà, Inclusione, Mediazione, Esperienza e Società, come recita il titolo.

I ragazzi di varie classi di cinque istituti superiori italiani – I.I.S. Gaetano De Sanctis (Roma), Liceo Statale Alfano I (Salerno), Liceo Scientifico E. Fermi (Cosenza), I.I.S. L. Sinisgalli (Senise, Potenza), Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone (Galatina, Lecce) - hanno ricevuto questo input dalla scuola capofila Gaetano De Sanctis di Roma, dal soggetto dei professori Andrea Piersanti e Mariarosaria Lattari. Cinque storie diverse tra loro, per modalità, geografia, sviluppo, tutte accumunate dalla consapevolezza e dal desiderio di incontro con “l’altro” da sé, anche nei casi di inclusione non ancora riuscita.

L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che, ancora oggi, movimenta di più il mondo della scuola. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, rende certamente indispensabile il riconoscimento della diversità come valore e delle differenze come risorsa.

Torna alla home

Parte di